Club Deal

Join

Caratteristiche

Il Club Deal é costituito da un numero ristretto di soci investitori che decidono di riunirsi per acquisire quote e partecipazioni di una società.

In particolare, si tratta di un’operazione finanziaria tra un ristretto numero di soci di Private Equity che si uniscono per l’acquisizione o il finanziamento di un target, generalmente di valore significativo, sul quale non sarebbero in grado di investire da soli, riducendo anche rischi.

Entrare in un Club Deal significa far parte di un gruppo selezionato che oltre ad investire una parte del proprio patrimonio può contribuire allo sviluppo dell’economia reale.

Un contratto di club, in ambito finanziario, si riferisce ad un’acquisizione con leva finanziaria o altro investimento di private equity che coinvolge due o più società di private equity. Può anche essere definito un investimento del consorzio.

Soci investitori

Sono coloro che intervengono personalmente con conferimenti in conto capitale, partecipando così alla distribuzione degli utili relativi ad ogni singolo progetto. In sostanza hanno un riconoscimento annuale concordato dal consiglio di amministrazione del gruppo finanziario Elevia Investments.

Membri richiedenti

Sono coloro che hanno un progetto, valutato da appositi organi istruttori individuati nei CTS (comitati tecnico scientifici). I soci per la realizzazione delle singole operazioni potranno ricorrere ai servizi di finanza tradizionale messi a disposizione dalla struttura Elevia Investiments.

Scopri di più

Domande frequenti

Per aderire ad un Club Deal è fondamentale rivolgersi a società finanziarie che si occupano di investimenti e finanziamenti immobiliari.

Tali società si occupano della selezione di nuove opportunità di investimento, che possono essere rappresentate dall’acquisto di partecipazioni in società di recente costituzione particolarmente innovative o dal finanziamento di progetti che richiedono significative risorse finanziarie.

Una volta individuato un target con ottime potenzialità di sviluppo e profitto si manifesta l’interesse dei soci e si determina la struttura finanziaria, l’ammontare di capitale necessario per l’operazione e le condizioni di quest’ultimo.

Individuati i vari soggetti interessati all’investimento, si costituisce una newco o società che si occupa dell’acquisizione di quote, della loro gestione e che rappresenta i soci e dei loro interessi nei consigli di amministrazione della società partecipata o qualsiasi altro tipo di progetto in cui i capitali affidati sono stati assegnati.

I membri della NewCo operano attraverso decisioni deliberate in assemblea.

Quest’ultimo è chiamato a commentare ogni operazione che riguardi la gestione della partecipazione, la sua dismissione e ha poteri di controllo sul governo della società finanziata.

Infine, i soci hanno diritto alla distribuzione degli utili derivanti dalle condizioni dell’investimento sulla base dello statuto della newco.

  • Garanzia di ritorno sul capitale investito.
  • Compenso annuo concordato dal consiglio di amministrazione all’atto di adesione alla società.
  • Partecipazione agli utili.
  • Soluzione alternativa all’investimento in titoli di Stato / conti di deposito vincolati in Italia.
  • Accesso immediato al credito con digitalizzazione dei sistemi.
  • Velocità delle operazioni nelle varie fasi.
Torna su